loading...

Bergamo

10-11-12

febbraio

2022

Ospedale Papa Giovanni XXIII

medmaps.it

Presidente del Congresso
Fabiano Di Marco

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano, direttore della scuola di specializzazione e direttore della pneumologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pneumologia (SIP) ed associate editor di BMC Pulmonary Medicine. Divide la propria attività tra l’assistenza, la clinica, la didattica e la ricerca. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.

Responsabile Scientifico
Federico Raimondi

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha un contratto libero professionale a tempo pieno presso l’UOC Pneumologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo nell’ambito dell’emergenza Covid-19, lavorando tra marzo 2020 e maggio 2021 presso il reparto Covid-19 e l’Area Critica Semi Intensiva Respiratoria Covid-19; da maggio 2021 è impiegato nella divisione di Pneumologia Interventistica. Ha partecipato a diversi Congressi sulla Pneumologia, sia come discente che come relatore, ed è coautore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Faculty

Stefano Aliberti

IRCCS Humanitas Research Hospital Milano

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Humanitas University e Responsabile dell'Unità Operativa di Pneumologia, RCCS Humanitas Research Hospital. Direttore dell’osservatorio italiano delle micobatteriosi polmonari non-tubercolari (IRENE), dell’osservatorio italiano delle bronchiettasie (IRIDE) e del Registro Europeo delle Bronchiettasie (EMBARC). È autore di oltre 260 pubblicazioni su riviste internazionali.

Mohamed Amer

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Dirigente medico di anestesia e Rianimazione presso la Terapia intensiva Adulti dell’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Svolge attività di tutor presso la Scuola di specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell'Università degli Studi di Milano per il tirocinio e le tesi di specializzazione degli studenti. Ha collaborato alla realizzazione di numerosi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali e di alcuni lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali indicizzate.

Alberto Benetti

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Direttore della Medicina Interna 1 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È componente del Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) dopo esserne stato per 3 anni Presidente della sezione lombarda. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali su tematiche di area Internistica.

Marialma Berlendis

Spedali Civili Brescia MODERATORE

Direttore FF UO Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria presso ASST Spedali Civili di Brescia. Membro della Task Force AIPO-COVID-19 (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri per l’emergenza COVID). È autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Principali campi di interesse: diagnostica funzionale respiratoria, Asma, BPCO, Fibrosi Cistica, Bronchiectasie.

Michela Bezzi

Spedali Civili Brescia

Dirigente Medico II Livello presso UOC Pneumologia a Indirizzo Endoscopico – ASST Spedali Civili di Brescia. Ha lavorato e collaborato con le equipe di Ospedali di fama internazionale come il Saint George’s Hospital di Londra, l’Ospedale Pitiè-Salpètriére di Parigi, l’ospedale UZ Brussel di Bruxelles e il Royal Brompton Hospital di Londra. Dall’anno Accademico 2009-10 è Docente al Master di II Livello in Pneumologia Interventistica dell’Università degli Studi di Firenze e al Master in Pneumologia Interventistica di Ancona. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Luca Bianchi

Centro Spalenza-Don Gnocchi Rovato (BS)

Responsabile Unità di Riabilitazione Cardio-respiratoria, Fondazione Don Gnocchi, IRCCS, Riabilitazione Centro di Rovato (BS). Le principali aree di interesse sono: riabilitazione nell'apparato respiratorio cronico, insufficienza e malattie respiratorie croniche (principalmente BPCO e malattie interstiziali polmonari); pre e post riduzione broncoscopica del BLVR di pazienti affetti da grave enfisema; svezzamento dalla ventilazione meccanica invasiva e dalla ventilazione non invasiva in disturbi neuromuscolari (sclerosi laterale amiotrofica). È autore di oltre 60 pubblicazioni.

Francesco Blasi

Policlinico Milano MODERATORE

Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università degli Studi di Milano, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Direttore Dipartimento Medicina Interna, UOC Pneumologia e Centro adulti Fibrosi Cistica, IRCCS Fondazione Cà Granda Policlinico Milano. È Vice Presidente Società Italiana di Fibrosi Cistica e autore di 480 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Stefano Centanni

ASST SS. Paolo e Carlo - Ospedale S. Paolo Milano MODERATORE

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Milano. Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute e della Unità Operativa Complessa di Pneumologia nei due Presidi della ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Past President della SIMeR e Delegato Nazionale in ERS nel triennio 2007/2009, è stato più volte Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di libri e capitoli in trattati di Medicina Respiratoria.

Angelo Guido Corsico

Policlinico San Matteo Pavia

Direttore UOC Pneumologia presso il Dipartimento Scienze Mediche e Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e Professore Ordinario in Malattie dell'Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia. E’ responsabile del Centro per la Diagnosi ed il Coordinamento del registro italiano del deficit ereditario di Alfa1-antitripsina. È membro dello Steering Committee dello European Community Respiratory Health Survey (ECRHS), del Functional Committee “Registries and Biobanks” dello European Reference Network on rare respiratory diseases (ERN-LUNG), del Functional Commettee dello European Alpha-1 Research Collaboration (EARCO), del Consiglio Direttivo e dell’Esecutivo della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS). Ha pubblicato circa 200 articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali. H-Index: 42 (Scopus).

Roberto Cosentini

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Responsabile EAS ASST Papa Giovanni XXIII – Bergamo. Responsabile EUSEM della formazione sul supporto respiratorio non invasivo e Membro del Gruppo NIV SIMEU. Divide la propria attività tra clinica, didattica e ricerca. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Marcello Cottini

Allergologo Bergamo

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. Specialista in Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio. Master in rinologia medica. Master in citologia nasale. Coordinatore Regione Lombardia SIAAIC. Membro Board ARIA: “ALLERGIC RHINITIS AND ITS IMPACT ON ASTHMA”.

Fabiano Di Marco

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano, direttore della scuola di specializzazione e direttore della pneumologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pneumologia (SIP) ed associate editor di BMC Pulmonary Medicine. Divide la propria attività tra l’assistenza, la clinica, la didattica e la ricerca. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali.

Paola Faverio

ASST San Gerardo Monza (MB)

Vincitrice di concorso per un posto di ricercatore con contratto a tempo determinato nel settore concorsuale Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e Malattie dell'Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Gianluca Imeri

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Medico specialista in malattie dell'apparato respiratorio, da sempre ha focalizzato la propria attività sullo studio funzionale non invasivo del polmone e sulle patologie ostruttive delle vie aeree (asma e BPCO in particolare). Attualmente lavora presso l'UOC Pneumologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII, occupandosi dell'ambulatorio di fisiopatologia e di asma grave.

Carlo Lombardi

Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Brescia

Responsabile Unità Dipartimentale di Allergologia, Immunologia Clinica e Pneumologia, Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, Brescia; Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Medicina Interna) con incarico di insegnamento di Allergologia presso la Scuola di Specializzazione in Pneumologia. Membro CD di SIAAIC e SIP. È autore di oltre 250 pubblicazioni (tra cui 5 libri e 4 monografie), edite in lingua italiana ed inglese, abstracts a Congressi (nazionali ed internazionali). È Editor Manager dal 2001 della Rivista Internazionale indicizzata “European Annals of Allergy & Clinical Immunology”.

Luca Lorini

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione all’interno del progetto “World Lab” ove ha eseguito i primi 50 interventi di Cardiochirurgia Pediatrica in Kenya. Divide la propria attività tra l’assistenza, la clinica, la didattica e la ricerca. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Fabrizio Luppi

ASST San Gerardo Monza (MB) MODERATORE

Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Respiratorie dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie presso l'Università degli Studi di Milano “S. Gerardo” di Monza. Dopo la laurea ha trascorso parte del suo programma di dottorato presso il Dipartimento di Pneumologia dell'Università di Leiden, Paesi Bassi, lavorando sul coinvolgimento delle cellule epiteliali nelle malattie polmonari indotte dal fumo. I principali interessi di ricerca del Prof. Luppi includono le ILD, in particolare l'IPF e la sarcoidosi, ed è stato il Principal Investigator in diversi studi di Fase II e III sull'IPF. Ha pubblicato più di 120 articoli su riviste internazionali peer-reviewed ed è Senior Editor di BMC Pulmonary Medicine e Associate Editor di BioMedical Research International: Pulmonology and Antibiotics.

Marco Mantero

Policlinico Milano MODERATORE

Professore Associato in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano, di cui è anche ricercatore. Svolge funzioni assistenziali presso UOC di Broncopneumologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È autore o coautore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Giuseppina Manzotti

Casa di Cura Beato Palazzolo e ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Responsabile del Servizio di Allergologia della Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e Consulente allergologa per la pneumologia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Dir. Prof F. Di Marco). È coordinatore regionale per la Lombardia dell’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO). Svolge prevalente attività clinica ma anche di ricerca con collaborazione in gruppi di studio multicentrici. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Michele Mondoni

ASST SS. Paolo e Carlo – Ospedale S. Paolo Milano

Dirigente Medico di I livello nella UO di Pneumologia dell'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano (Ospedale San Paolo). Si occupa prevalentemente di pneumologia interventistica (polmonare e pleurica), di ecografia dell’apparato respiratorio (ecoendoscopia transbronchiale e transesofagea ed ecografia transparietale) e della gestione dei pazienti con interstiziopatia polmonare.

Luca Novelli

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Pneumologo presso la UO di Pneumologia e Sub-intensiva respiratoria dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue competenze riguardano l’Insufficienza respiratoria e gestione acuta e cronica della ventilazione meccanica non invasiva, Malattie interstiziali polmonari, Asma e BPCO, Infezioni respiratorie, Ipertensione polmonare, Broncoscopia e gestione delle malattie pleuriche. È membro dell’Associazione italiana pneumologi ospedalieri AIPO-ITS e dell’European Respiratory Society ERS, autore di diverse pubblicazioni recensite su pubmed e investigator di studi in ambito di fisiopatologia respiratoria.

Laura Pini

Spedali Civili Brescia

Professore Associato di Medicina dell’Apparato Respiratorio, UOS Medicina dell’Apparato Respiratorio – Spedali Civili di Brescia, Cattedra di Medicina dell’Apparato Respiratorio e Direzione della Scuola di Specializzazione in Medicina dell’Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Brescia. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Dejan Radovanovic

ASST Fatebenefratelli Sacco Milano

Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’U.O. di Pneumologia dell’ospedale universitario Luigi Sacco di Milano. I principali ambiti di ricerca del Dr. Radovanovic riguardano lo studio della farmacologia clinica e della fisiopatologia respiratoria nelle patologie croniche ostruttive. Membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Ecografia Toracica (ADET), Associate Editor di Frontiers of Drug Safety and Regulation e membro dell'editorial board di Panminerva Medica e del Canadian Respiratory Journal. È inoltre autore e co-autore di più di 70 fra articoli scientifici su riviste internazionali peer reviewed e capitoli di libro.

Federico Raimondi

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha un contratto libero professionale a tempo pieno presso l’UOC Pneumologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo nell’ambito dell’emergenza Covid-19, lavorando tra marzo 2020 e maggio 2021 presso il reparto Covid-19 e l’Area Critica Semi Intensiva Respiratoria Covid-19; da maggio 2021 è impiegato nella divisione di Pneumologia Interventistica. Ha partecipato a diversi Congressi sulla Pneumologia, sia come discente che come relatore, ed è coautore di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Alessandro Rambaldi

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Professore Ordinario in Ematologia all’Università degli Studi di Milano e Direttore Unità Operativa Complessa di Ematologia presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Ha collaborato e/o personalmente disegnato e coordinato (RB) studi di fase I, II e III. È Principal Investigator di Progetti di ricerca finanziati dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Ministero della Salute, Agenzia Italiana per il farmaco (AIFA). È membro di numerose società scientifiche e dal 1990 è Referee per riviste scientifiche internazionali. È membro dell’ Editorial Board di Journal of Clinical Oncology e di Blood Cancer Journal.

Giuseppe Remuzzi

Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri

Professore di Nefrologia per “chiara fama” presso l’Università di Milano, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS e da febbraio 2019 membro del Consiglio Superiore di Sanità. La sua attività scientifica riguarda soprattutto le cause delle glomerulonefriti, i meccanismi di progressione delle malattie renali, il rigetto del trapianto. Con un approccio innovativo le sue ricerche hanno permesso di aumentare il numero dei trapiantati. Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui nel 2007 il “John P. Peters Award” - il premio più prestigioso nel campo della nefrologia - dalla Società Americana di Nefrologia (ASN). Il Prof. Remuzzi è autore di oltre 1500 pubblicazioni su riviste internazionali e di 19 libri ed è editorialista del “Corriere della Sera”.

Marco Rizzi

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo MODERATORE

Direttore UOC Malattie Infettive dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Presidente del Comitato Infezioni Correlate all’Assistenza e Uso Appropriato dei Farmaci Antimicrobici presso il medesimo ospedale. È professore a contratto del corso Infectious disease, corso di Laurea Magistrale in lingua inglese a ciclo unico in Medicine and Surgery. Per l'attività svolta durante la pandemia da COVID-19 è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (decreto del 2 giugno 2021). È autore di oltre 270 pubblicazioni e comunicazioni scientifiche.

Pierachille Santus

ASST Fatebenefratelli Sacco Milano

Professore Ordinario di Malattie Respiratorie, Università degli Studi di Milano. Direttore U.O.C. di Pneumologia dell’Ospedale L. Sacco-Polo Universitario. Dal 1998 collabora in attività di ricerca con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, con il Centro di Farmacologia cardiopolmonare dell’Università degli Studi di Milano e dal 2003 con l’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Milano. Collabora come revisore per diverse riviste in ambito respiratorio ed è autore di diverse pubblicazioni peer-reviewed e co-autore di numerosi capitoli di libri.

Michele Senni

ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Professore Ordinario in Cardiologia all’Università Bicocca di Milano e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare e Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dal 2019 è membro del Comitato per l’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata del gruppo di studio HFA dell’ESC e da dicembre 2020 è membro del gruppo di studio sul Diabete e l’Ipertensione dell’Associazione per l’Insufficenza cardiaca dell’ESC. È autore di più di 300 pubblicazioni su riviste di peer review. Ha una vasta gamma di interessi di ricerca clinica, inclusi diversi aspetti dello scompenso cardiaco.

Giuseppe Francesco Sferrazza Papa

Casa di Cura Policlinico Milano MODERATORE

Medico pneumologo e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Salute, consulente presso l’Istituto Casa di Cura del Policlinico di Milano, Dipartimento di Neuroriabilitazione. Responsabile di numerosi progetti di ricerca multicentrici con focus sull’insufficienza respiratoria, sull’imaging nelle malattie toraciche, sulle malattie ostruttive e valutazione della muscolatura respiratoria. Segretario del gruppo di Fisiopatologia Respiratoria della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, delle quali è anche Reviewer, tra cui l’American Journal of Critical Care Medicine ed editor board member della rivista COPD.

Claudio Tantucci

Spedali Civili Brescia

Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università degli studi di Brescia. Autore principale e co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Michele Vitacca

ICS Maugeri IRCCS Lumezzane (BS)

Capo Dipartimento Pneumologia ICS Maugeri Pavia, RUO Pneumologia Riabilitativa presso centro ICS Brescia. È stato Professore a contratto per le Università degli Studi di Milano, Brescia, Trieste, Modena e Reggio Emilia, Bologna. Membro attivo ERS e AIPO, svolge attività di revisore per diverse riviste nazionali e internazionali nelle quali ha pubblicato oltre 220 articoli indicizzati. Ha partecipato in qualità di relatore invitato a oltre 200 congressi italiani e internazionali.

Con il contributo non condizionante di

Per informazioni e supporto scriva a: info@medstage.it