Le patologie respiratorie sono molto comuni, sia nell’ambito delle condizioni acute (la dispnea e l’insufficienza respiratoria sono tra i primi motivi per l’accesso in pronto soccorso) che di quelle croniche (basti pensare alle patologie ostruttive come asma e BPCO che colpiscono oltre il 10% della popolazione, ma anche le patologie interstiziali che prese singolarmente risultano rare ma che nel complesso costituiscono almeno il 25% dei casi).
Anche la patologia neoplastica dell'apparato respiratorio è molto comune con l’avvio dello screening di massa che richiede un alto livello di preparazione e organizzazione dei centri coinvolti.
L’approccio diagnostico e terapeutico è andato via via ampliandosi negli ultimi anni nell’ambito respiratorio con l’opportunità di usare farmaci tradizionali ai quali si sono affiancati farmaci biologici e approcci interventistici per via bronco o toracoscopica.
Tutta questa complessità richiede un continuo aggiornamento che consenta sia una solida preparazione teorica sia una valida discussione di casi clinici emblematici capaci di calare nella vita reale i dati di letteratura.
Responsabile scientifico Dr. Luca Novelli, Bergamo UOC Pneumologia e Terapia Sub Intensiva Respiratoria, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Faculty di ciascun corso: 1 specializzando, 1 esperto, 1 moderatore: Prof. Fabiano Di Marco
Numero di crediti ECM: 3 per ciascun corso
Accreditamento ECM: Webinar accreditati presso Age.Na.s. singolarmente
Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM– EBN – EBP)
Attività programmate:
Per l’acquisizione dei crediti ECM il medico dovrà registrarsi sulla piattaforma e-learning di Med Maps medmaps.it, dove potrà seguire il corso e completare il questionario di verifica attraverso le funzioni di:
Sulla piattaforma sarà attivo per tutta la durata del corso un ambiente di collaborazione (forum) in cui i discenti potranno interagire. Tramite una funzione di tutoraggio i discenti potranno inviare quesiti e richiedere chiarimenti sul programma formativo ai quali il Responsabile scientifico risponderà tramite email entro 48 ore.
Periodo di erogazione: dal 25 marzo 2025 al 9 dicembre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Durata di ciascun corso: 2 ore
Provider ECM:
Med Maps srl – n° 7743
Via Rossini, 10
20062 Cassano d’Adda (Milano)
Tel (+39) 0363 700308 – Fax (+39) 03631902701
info@medmaps.it
piattaforma FAD: http://medmaps.it
URL FAD: http://medmaps.it
Sede piattaforma: Via Rossini, 10 - 20062 Cassano d’Adda (Milano)
Per informazioni e supporto scriva a: info@medmaps.it